Beh, sicuramente una differenza importante fra 1a e 2a stagione (per me) è che ho visto la 1a stagione "prima" e subito "dopo" ho letto il libro, rintracciandovi molte cose uguali, scene e intere battute di dialoghi. Invece per questa 2a stagione la mia situazione si è invertita, perché ho letto "prima" il libro e "dopo" sto guardando la serie tv. Quindi adesso ho aspettative e immagini mentali della storia che prima non potevo avere.
Però a me resta la sensazione che nella 2x01 ci siano state scene che nel libro non c'erano, come Robb che accusa Jaime incatenato di essere il padre di Joffrey, o la scenata fra Joffrey e Cersei nella sala del trono in fase di riallestimento. Niente di grave, comunque: licenze televisive accettabili :-) oppure sono io che non mi ricordo bene i libri.
Bella la tipologia di ripresa usata per descrivere il POV con gli occhi del metalupo, coi colori contrastati in maniera particolare e la prospettiva dal basso. Nella 1a stagione i metalupi - ancora cuccioli - dei ragazzi Stark erano interpretati da animali in carne e ossa, invece nella 2x01 hanno usato effetti speciali di computer graphics, che si notano forse un po' troppo, ad esempio nella scena di Robb con Jaime, Vento Grigio appare gigantesco! Invece sono molto carini i draghetti di Daenerys.
Nessun commento:
Posta un commento