giovedì 19 aprile 2012

personaggi di cartone

Bugs, Daffy, Silvestro & Co.
I cartoni animati della Warner Bros.

Museo del Cinema, Mole Antonelliana, Torino
(23 febbraio - 27 maggio 2012)


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta in prima europea questa mostra dedicata ai personaggi dei cartoon della Warner Bros, realizzati tra il 1930 e il 1969. La mostra, nata dalla collezione privata di Steve Schneider, collezionista e studioso americano, arriva per la prima volta in Europa dopo aver girato i principali musei degli Stati Uniti, partendo dal MoMA di New York.
L'esposizione si sviluppa nell'aula del tempio della Mole, ma soprattutto lungo la rampa elicoidale della Mole. Sono esposti  oltre 150 materiali originali (soggetti, schizzi, disegni, documenti, fogli di acetato, stampe, storyboard)  e 48 manifesti e materiali pubblicitari appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale del Cinema. Bugs Bunny, Daffy Duck, Willy E. Coyote, Speedy Gonzales, il Gatto Silvestro, Titti, Taddeo e molti altri. Grazie ai documenti esposti, comprendiamo le varie fasi produttive di un cartone animato, come è stato fatto nel corso del Novecento, prima che entrasse in campo la computer graphics: un processo complesso e affascinante.

I cartoni della Warner Bros furono prodotti in origine per essere proiettati al cinema, e vengono tuttora trasmessi dalle televisioni in giro per il mondo. Nel corso dei decenni vennero prodotti più di 1000 titoli, creando più stelle di qualsiasi altro studios e vincendo addirittura sei premi Oscar.
Rispetto ai cartoni della Disney, più edulcorati e buonisti, quelli della Warner erano rivolti maggiormente a un pubblico di adulti, e secondo uno degli autori, la ragione del loro successo era proprio da ricercarsi in quest'aspetto: trame sfacciate e azioni energiche, umorismo grottesco e avventure irriverenti, che entrano ancora oggi nelle nostre case.






Nessun commento:

Posta un commento