sabato 14 novembre 2009

animali della campagna inglese

L'altra sera ho visto il film "Miss Potter" (con Renée Zellweger e Ewan McGregor), che racconta gli esordi letterari di Beatrix Potter. Mi azzardo a dire che tutti i bambini inglesi conoscano a memoria i suoi libri e i suoi personaggi: nel mondo anglosassone i lavori di questa scrittrice/illustratrice sono davvero famosissimi. In Italia molto di meno. Ed è un peccato, perché i suoi disegni sono deliziosi, fantasiosi e teneri, adattissimi per i bambini.



Nonostante non rientri più nel target specifico di questi libri per l'infanzia da un bel po' di tempo, ho comunque deciso che per Natale quasi quasi me ne regalo uno.

5 commenti:

  1. Ciao! anch'io ho visto Miss Potter poco tempo fa e devo dire che mi è piaciuto un sacco!A parte che io adoro Renee: è bravissima e dà un misto di dolcezza e tristezza al personaggio. Comunque il film è delizioso, e i disegni originali di Miss Potter altrettanto, ergo concordo con te!

    RispondiElimina
  2. avevo già postato un commento ma è sparito... volevo sapere se la foto l'hai fatta in Scozia o c'è un posto in Italia dove miracolosamente espongono in vetrina "certi" libri...

    RispondiElimina
  3. (sto ancora prendendo la mano con Blogspot: spero di non essermi persa il tuo commento, ma non credo...)
    Sì, la foto l'ho fatta io su in Scozia, a Dunkeld - che ho scoperto essere uno dei paesi in cui la Potter ha trascorso parte delle sue vacanze negli anni d'infanzia ;-) Nelle vetrine di qui non mi è ancora capitato di vedere "simili" libri, alla Fnac ne ho trovati un paio, ma ho dovuto scavare fra le doppie file di libri di uno scaffale...

    RispondiElimina
  4. Se avessi saputo che avevi una foto dei libri di Beatrix Potter, scattata addirittura davanti alla vetrina di una libreria scozzese, te l'avrei anche comprata pur di metterla nel mio post... ho letto tanti dei tuoi post arretrati ma questo "p-u-r-t-r-o-p-p-o mi era sfuggito!!
    Complimentissimi per l'immagine!!!

    Baci!
    p.s. Ho duplicato il commento anche da me...

    RispondiElimina
  5. Mariabei ti ringrazio per le tue parole, ma se vuoi linkare la fotografia fallo pure senza problemi ;D figurati... (anzi per me sarebbe un onore se comparisse là in mezzo a tutte quelle immagini fiabesche e deliziose che riesci sempre a proporci sul tuo blog)

    RispondiElimina