venerdì 15 luglio 2011

la profezia d'Avignone

"La profezia d'Avignone" è una mini-serie televisiva francese del 2007, in 8 puntate, di genere thriller-esoterico. Me l'ha passata un'amica e confesso di averla guardata soprattutto sulla scia della mini-vacanza appena fatta in Provenza, per vedere se era stata davvero girata ad Avignone e nel Palazzo dei Papi. Da quello che mi è parso di capire, direi proprio di sì, anche se gli scorci paesaggistici sono in numero abbastanza limitato e le inquadrature dei monumenti vengono spesso riproposte.

La storia è ispirata ad una leggenda sul Papa Giovanni XXII (che nel XIV secolo avrebbe trovato un documento che prediceva il futuro fino all'anno 4000) e ambientato ai giorni nostri.
In una notte di luna piena una sfera misteriosa esce dalla bocca di una gargoille del Palazzo dei Papi e cade ai piedi di un sorvegliante notturno, il quale muore subito dopo misteriosamente in un incidente. Su questo indaga l'agenzia di sicurezza europea. Appena qualche ora più tardi durante degli scavi archeologici, un muro di una corte interna del Palazzo dei Papi crolla sulla giovane Estelle Esperanza, vice-direttrice del palazzo, la quale viene salvata da Olivier Royal, supervisore del cantiere. Il crollo inverosibilmente porta alla luce una incredibile finestra rosa dalla quale si sprigiona luce. Il nonno di Estelle, Louis, vede in questo episodio l'inizio della rivelazione attesa per tutta la vita, la cosiddetta "profezia di Avignone" che predice il futuro del mondo.
Estelle comincia allora una ricerca che durerà ventinove giorni, il tempo di un ciclo lunare, durante il quale si succedono morti e incidenti misteriosi ad opera dei Fratelli di Giuda, una antichissima confraternita internazionale con ramificazioni in tutto il mondo...

Le riprese sono state fatte in luoghi affascinanti e suggestivi: ad esempio la tenuta di Henri Esperanza è davvero una magione stupenda, mentre il panorama dal salotto della casa del padre di Estelle è veramente uno spettacolo :-) Sono luoghi che sembrano usciti dalle pagine delle riviste sul French country style.

Man mano che mi guardavo gli episodi, poi, non ho potuto fare a meno di notare quante similitudini questa mini-serie presenti con il telefilm "Alias":
- la giovane protagonista è una sorta di "predestinata";
- la presenza di un giovane agente/poliziotto che affianca la protagonista, che prima sembra fare il doppio-gioco, poi invece sembra che sia un falso doppio-gioco... insomma un continuo cambio di carte in tavola, mmhh...
- servizi segreti buoni e cattivi, con ramificazioni in tutto il mondo;
-la madre della protagonista che appartiene ai "cattivi", e che si scopre non essere veramente morta (come invece si credeva);
- la sorellina più giovane, di cui la protagonista non aveva mai immaginato l'esistenza;
- riferimenti e indizi nascosti in quartine rinascimentali (di Nostradamus in questo telefilm, del fantomatico Rambaldi in Alias).

Il telefilm è caruccio e si fa guardare, anche se trovo che crolli alquanto nell'ultima puntata, perché secondo me finisce in maniera abbastanza facilona; gli ultimi dieci minuti poi mi sono sembrati una sagra dell'assurdo-miracoloso-pietoso (nel senso che fan pietà :-).
La vera identità del gran cancelliere dei Fratelli di Giuda l'avevo intuita da un pezzo, ma anche questa figura - rivelata solo alla fine - viene velocemente liquidata. Mi ha invece sorpresa la vera identità della bambina col vestitino rosso.
Non ho capito che fine fanno i vari Fratelli di Giuda sparsi per il mondo (suppongo che rimangano tranquilli e indisturbati), e non ho capito nemmeno a cosa servivano diversi personaggi, che invece avevo immaginato potessero avere un ruolo più rilevante (in primis, la sorellina di Estelle).
Ma vabbè, a parte un po' di intrecci affrettati o rimasti in sospeso, direi che questa serie si può comunque guardare: non è un capolavoro ma è abbastanza carina. Poi ho trovato davvero bellina la musica della sigla iniziale, molto epica...

4 commenti:

  1. Quando si dice la combinazione ;) Non è passata neanche una settimana da questo mio post, e ho appena visto uno spot che informa che Canale 5 trasmetterà la mini-serie da domani sera, venerdi 21 luglio.

    RispondiElimina
  2. ciao io me li sono visti tutti otto e in un fiato
    e devo concordare con te che la fine e al quanto deludente! che fine a fatto la moglie di henri (tra l'altro incinta del fratello de estelle)che diavolo centrava henri con tutta sta storia( si e buttato di sotto solo per l'omicidio del commissario??) e poi appunto c'e la sorella di estelle... tutto questo mi sa di seconda serie..
    E cmq belle musiche e fotografie e anche coma guardare

    RispondiElimina
  3. *come hai detto tu si fa guardare

    RispondiElimina
  4. Non ci capisco niente: mi sono persa la fine: che succede? chi sopravvive? Vi prego aiutatemi!

    RispondiElimina