martedì 13 settembre 2011

è difficile firmare

Sono anni che sostengo che l'attuale legge elettorale (legge Calderoli) è una minc**ata, quindi ci terrei davvero che si potesse svolgere il referendum per abrogarla. Per questo vorrei firmare anch'io.
Mi sono informata, e ho visto che oltre che in Comune si può firmare nei banchetti per strada predisposti dai vari comitati. Volevo farlo stasera: ne aveto trovato fortunatamente uno in piazza San Carlo, proprio vicino all'ufficio.
Volevo, sì.

Peccato che loro non abbiano voluto la mia firma perché non sono residente in città, ma in un comune della cintura. E quindi, da quanto ho capito, non avrebbero potuto validare la mia firma.
Ma cacchio, io davo per scontato che un banchetto di raccolta pubblica di firme, collocato nella piazza più grande della città, non lontano dalla stazione, dove passano ogni giorno migliaia di persone provenienti da ogni dove, fosse attrezzato per validarle almeno a livello provinciale (avevo capito che i consiglieri provinciali, ad esempio, hanno questa facoltà, ma magari avevo capito male). Invece non è così.

E ora se io voglio davvero esercitare questo mio diritto, devo prendermi mezza giornata di permesso per andare al mio piccolo Comune (che non fa certo un orario continuato). Certo che la democrazia partecipata non viene granché facilitata...

1 commento:

  1. Ah, sono poi passata al mio Comune (approfittando di un permesso dal lavoro preso x altri motivi), ma mi hanno detto che non hanno ancora i moduli nonostante li abbiano richiesti, e quindi non posso firmare nemmeno lì.
    La democrazia dal basso non è esattamente favorita in questo momento (c'è forse da stupirsi???)
    Quindi mi resta la questione: come faccio per poter esercitare questo mio sacrosanto diritto di firmare per richiedere il referendum???

    RispondiElimina