giovedì 22 marzo 2012

si chiude bottega

Negli ultimi mesi è diventato normale vedere che molti negozi, anche qui nel centro di Torino, hanno chiuso. Alcuni hanno resistito per il periodo dei saldi, e hanno chiuso le serrande ad inizio marzo. Soprattutto tanti piccoli negozi. Triste, ma ormai consueto spettacolo.

Sono però rimasta shockata ieri, quando ho scoperto che hanno chiuso anche i negozi di Mango e di Zara in via Roma, la via centrale della città, dove ci sono i negozi di lusso e tante di queste catene monomarca.
Passi per Zara, dove comunque non andavo mai, e di cui restano comunque altri due punti vendita nei centri commerciali della prima cintura...

Mi spiace invece moltissimo per Mango, che era l'unico punto vendita in città (da una rapida ricerca sul loro sito, vedo che adesso il negozio più vicino è a Novara!), e nel quale ho acquistato diverse cosine. Sempre sul loro sito vedo che ci sono un sacco di negozi in Italia, e non capisco perché abbiano dovuto chiudere l'unico che avevamo qua: ogni volta che ci passavo, c'era sempre gente che acquistava, non credo che fosse in perdita. E lo stesso discorso vale ancora di più per Zara - a me la loro roba non piace, ma le poche volte che ci entravo per ficcanasare c'erano sempre file di gente in coda alle casse per pagare.
Può darsi che gli affitti di Via Roma siano decisamente troppo cari, anche per queste catene (da qui un anno fa è andato via addirittura Cartier!), ma in questo caso avrei capito se avessero spostato la location in un'altra zona della città, senza chiudere del tutto.
In questo momento sono orfana di Mango :-(

26/03/2012 Rettifica - Zara aveva soltanto chiuso per lavori di restyling, ma domani riapre il punto vendita con sfarzo e cotillon. (Eppure sul sito ufficiale lo store di Torino non compariva più in elenco, mah...) Invece Mango è proprio andato, mannaggia!

3/10/2012 - Con mia somma felicità ho appena scoperto che Mango ha riaperto un altro punto vendita, a Porta Nuova! Si trova verso il lato di via Nizza, fra la Feltrinelli e l'atrio dei binari. Purtroppo è grande a malapena la metà del negozio che c'era in via Roma, e ovviamente ci sono molte meno cose...

Primavera 2015 - Mango ha di nuovo riaperto un punto vendita degno di questo nome nella centrale Via Roma, in una location differente rispetto a prima, andando ad occupare metà degli spazi precedentemente occupati dalla defunta Fnac (e prima ancora dalla mitica Standa). Il negozio è piuttosto ampio: si sviluppa su un piano terreno e su un interrato, e c'è un buonissimo assortimento. Sono contenta!
Inoltre durante l'anno scorso aveva aperto un corner monomarca all'interno della Coin di via Lagrange.

1 commento:

  1. ciao anche a ma dispiace che nn ci sia più un negozio mango a torino..ma com'è possibile??Comunque zara aprirà mercoledì il nuovo punto vendita sempre in via Roma..speriamo che anche Mango...apra da quache altra parte....sigh!!!

    RispondiElimina