giovedì 16 maggio 2013

la serra volante

Aéroflorale II in piazza Castello a Torino
dal 16 al 19 maggio 2013

E' atterrata in piazza Castello l'Aéroflorale II, imponente serra volante che fa parte di «Expédition Végétale»,  progetto teatral-scientifico realizzato da Nantes Métropole, città nominata nel 2013 Capitale Europea del Verde. La curiosa struttura, dopo aver fatto tappa a Bruxelles, arriva a Torino dove resterà fino a domenica, nell’ambito delle iniziative di "Torino Incontra la Francia".

Progettata dalla compagnia La Machine, pesa 8 tonnellate, è alta 15 metri e lunga quasi 11 per 7 di larghezza ed è sormontata da alcuni palloni aerostatici. Una sorta di monumento-impalcatura vagamente steam-punk dominata dalle piante e composta di diverse varietà di vegetali provenienti da tutto il mondo a dimostrazione della biodiversità dell’universo. Al suo interno, in mezzo a sbuffi di vapore, serpentine di rame e originali macchinari, l’equipaggio composto da 12 esperti, tra ingegneri, tecnici e specialisti effettuerà esperimenti coinvolgendo anche i presenti.

Per costruire Aéroflorale II c’è voluto un anno intero e al suo interno ci sono quasi 3.000 specie vegetali. Il macchinario offrirà al pubblico la possibilità di misurare la conducibilità elettrica di rami e foglie, di suonare con strumenti musicali vegetali, si parlerà di semi, di biocarburanti e di varietà vegetali locali, per imparare come la scienza sia spettacolare e come con la fantasia accompagnata da un pizzico di curiosità possa aiutare a vivere in pace con l’ambiente sfruttandone a pieno le potenzialità.
(articolo tratto da "La Stampa" - le foto invece sono mie)


Nessun commento:

Posta un commento