domenica 23 novembre 2014

cronologia della serie Outlander

La serie di Outlander comprende tre tipi di storie:
- i grandi ed enormi libri principali (Big Enormous Books - BEBs), di un genere difficilmente indicabile,
- i romanzi più brevi, non meno indescrivibili (Shorter Less Indescribable Novels - SLINs), che sono più o meno dei mystery storici, anche se trattano pure di battaglie e pratiche sessuali leggermente devianti,
- i rigonfiamenti (Bulges), che sono pezzi ancora più brevi che si incastrano in qualche punto lungo le storie dei BEB e degli SLIN, come farebbero delle prede inghiottite da un serpente. Questi trattano spesso - ma non soltanto - di personaggi secondari, sono prequel oppure sequel, e/o riempiono delle lacune lasciate nelle storie originali.

La maggior parte degli SLIN, finora, coprono un grande buco lasciato in mezzo a "Voyager", intorno al 1757-1761. Anche alcuni dei Bulges sono ambientati in tale periodo, e altri no.
Ecco una cronologia dettagliata, utile per i lettori. E' comunque da notare che gli SLIN e i Bulges sono fatti in modo da poter essere letti singolarmente, senza riferimenti incrociati gli uni con gli altri o con i libri principali, in caso si volesse soltanto gustare un piccolo snack letterario, invece di un pasto completo con nove portate, bevande e dolce.


- Virgins (BULGE). Ambientata in Francia nel 1740. In cui il diciannovenne Jamie Fraser e il suo amico ventenne Ian Murray diventano giovani mercenari.
(trad. it. "Vergini" contenuto in "La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose")

- Outlander (BEB). Se non avete mai letto nulla della serie, suggerirei di partire da qui. Se non siete sicuri, aprite il libro a caso e leggete tre pagine. Se poi riuscite a posarlo, vi darò un dollaro.
(trad. it. "La straniera")

- Dragonfly in Amber (BEB). Non comincia dove pensereste voi. E non finisce dove pensate che arriverà, neanche. Ma continuate a leggere: andrà tutto bene.
(trad. it. "L'amuleto d'ambra" + "Il ritorno")

- Voyager (BEB). Se decidete di leggere in ordine la serie, questo libro va sicuramente letto prima di cominciare gli SLIN e i Bulges.
(trad. it. "Il cerchio di pietre" + "La collina delle fate")

- Lord John and the Hand of Devils ('Hell-Fire Club') (BULGE). Per aumentare la confusione, questo è uno SLIN che comprende 3 Bulges (novelle). La prima storia del libro ("Hell-fire club") è ambientata a Londra nel 1757, e tratta di un uomo coi capelli rossi che approccia Lord John Grey con un'urgente richiesta di aiuto, appena prima di morirgli davanti.

- Lord John and the private matter (SLIN). Ambientato a Londra, 1757, è un mystery storico imbevuto di sangue e altre sostanze meno invitanti, nel quale Lord John incontra (in breve sequenza) un valletto, un traditore, un farmacista con una cura certa per la sifilide, un borioso tedesco, e un poco scrupoloso mercante.
(trad. it. "Lord John e una questione personale")

- Hands of Devils ('Succubus')(BULGE). La seconda novella della raccolta "Hands of Devils" trova Lord John in Germania, alle prese con sogni spiazzanti su Jamie Fraser, incontri spiazzanti con principesse sassoni, diavoli notturni, e un incontro davvero disturbante con un grande Hannoveriano biondo.

- Lord John and the brotherhood of the blade (SLIN). IL secondo romanzo dedicato a Lord John (ma include anche Jamie Fraser) è ambientato nel 1759,  tratta di un ventennale scandalo familiare e vede Lord John impegnato da vicino con cannoni esplosivi ed emozioni ancora più pericolosamente esplosive.
(trad. it. "Lord John e i fantasmi del passato" + "Lord John e una verità inaspettata")

- Hands of Devils ('Haunted Soldier') (BULGE). 1759, Londra e l'arsenale di Woolwich. In cui Lord John affronta un'inchiesta sull'esplosione di un cannone, e impara che al mondo ci sono cose più pericolose della polvere da sparo.

- The Scottish prisoner (SLIN). Questo è ambientato nel 1760, nel Lake District, Londra e Irlanda. Una specie di romanzo ibrido, è diviso equamente fra Jamie Fraser e Lord John Grey, i quali propongono le loro diverse prospettive su un racconto di politica, corruzione, omicidio, sogni oppiacei, cavalli e figli illegittimi.

- Drums of Autumn (BEB). Questo comincia nel 1766, nel Nuovo Mondo, dove Jamie e Claire trovano un appoggio nelle montagne del North Carolina, e la loro figlia Brianna trova un sacco di cose che non si aspettava, quando un sinistro ritaglio di giornale la manda alla ricerca dei suoi genitori.
(trad. it. "Tamburi d'autunno" + "Passione oltre il tempo")

- The Fiery Cross (BEB). Seconda parte degli anni 1760. Lo sfondo storico è la guerra dei Regolatori nel North Carolina, che fu più o meno una prova per la nascente Rivoluzione Americana. Nella quale Jamie Fraser divenne un riluttante ribelle, sua moglie Claire una congiurante, e incontrò un fantasma. Qualcosa di molto peggio succede al marito di Brianna, Roger.
(trad. it. "La croce di fuoco" + "Vessilli di guerra")

- A Breath of Snow and Ashes (BEB). Prima metà degli anni 1770.
(trad. it. "Nevi infuocate" + "Cannoni per la libertà" )

- An Echo in the Bone (BEB). 1777-78 America, Londra, Canada e Scozia. Questo libro ha quattro storie principali: Jamie e Claire; Roger e Brianna (e famiglia); Lord John e William; e il giovane Ian. Tutte si intersecano, insieme alla Rivoluzione Americana, e tutte quante con punte acuminate.
(trad. it. "Destini incrociati" + "Il prezzo della vittoria")

- The Space Between (BULGE). Ambientato prevalentemente a Parigi, nel 1778, questo romanzo verte su Michael Murray (un fratello più grande del giovane Ian), Joan MacKimmie (la sorella più giovane di Marsali), il conte di Saint Germain (che non è morto, dopo tutto), Madre Hildegarde, e alcuni altri personaggi di interesse. Lo spazio in mezzo a che cosa? Dipende da chi è il tuo interlocutore...

- Written in my own Heart's Blood (BEB). L'ottavo dei libroni, comincia nell'estate del 1778 (e nell'autunno 1974).
(trad. it. "Legami di sangue" + "Prigioniero di nessuno")

- A Leaf on the Wind of All Hallows (BULGE). Ambientato per la maggior parte nel 1940-42, è la storia di cosa è veramente successo ai genitori di Roger MacKenzie.

(tradotto dalla lista scritta da Diana Gabaldon)  



1 commento:

  1. Ho letto la saga de "La straniera"... bellissima! ora aspetto la serie in chiaro di Outlander e di leggere l'ultimo romanzo in uscita quest'anno

    RispondiElimina