lunedì 14 marzo 2011
buon compleanno Italia
Non so se anche nel resto d'Italia sia la stessa cosa, ma qui a Torino da un po' di settimane le vetrine dei negozi (principalmente quelli del centro, devo riconoscere...) sono tutte un tripudio di gianduiotti tricolore, di camicie e calzoni nei colori della bandiera, di gioielli dichiaramente ispirati all'evento.
La ricorrenza - giovedi 17 marzo sarà il compleanno dello stato nazionale italiano, 150 anni - qui a Torino si sente molto.
Mercoledi 16 ci sarà la notte tricolore, mentre venerdi e sabato il Presidente della Repubblica Napolitano sarà qui in città per inaugurare e re-inaugurare un po' di cosine, fra cui l'allungamento della linea della metro, e il Museo Nazionale del Risorgimento e quello dell'Automobile, entrambi riaperti e messi a nuovo dopo una chiusura di 4 anni.
Quello che però dà il senso esteriore della festa sono soprattutto le numerose decorazioni nelle piazze, i moltissimi tricolori che sventolano da balconi e finestre, e le vetrine addobbate a tema.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissimo! Qui a Siena niente - che tristezza.
RispondiEliminaChe peccato... (ma avevo qualche sospetto che in giro per il resto d'Italia non ci fossero tutti 'sti tricolori in giro, visti i tempi...)
RispondiEliminaComunque per quanto riguarda gli addobbi dei negozi, si limitano al centro città.
Ma le bandiere che sventolano dai balconi delle case invece ci sono dappertutto :) in centro come nelle periferie, ed è molto bello vederle, proprio perché la loro esposizione è nata dall'iniziativa privata delle persone.
Cara Roberta,
RispondiEliminasono Bianca, la blogger di http://camomillacida.leonardo.it/blog. Ti scrivo per segnalarti l'anteprima del mio primo libro: http://camomillacida.leonardo.it/blog/anteprima_il_fiume_scorre_in_te_della_sottoscritta.html. Sarei davvero contenta se volessi parlarne nel tuo blog! Fammi sapere!
Un bacione
B.
Bellissimo blog (sono una tua neofollower!) e stupenda occasione! Anche io mi sono addobbata tricolore per il 150ennale:
RispondiEliminahttp://fatatrucchina.blogspot.com/2011/03/buon-150ennale-tutti.html
Un saluto!