sabato 12 marzo 2011

merchandising reale


Oltremanica vige una legge non scritta, che accompagna ogni evento con il suo strascico di cianfrusaglie kitsch, per le quali gli inglesi vanno in visibilio. Questa consuetudine viene puntualmente rispettata anche per il matrimonio dell'anno, fra il principe William e Kate Middleton.
Oltre alle tradizionali tazze da te, alle mug e ai servizi di piatti, il merchandising ufficiale (e non) si è arricchito da pochi giorni anche della bambola della futura sposa, molto simile ad una Barbie, che ne riproduce fedelmente le fattezze.

La bambola è agghindata col vestito blu indossato da Kate in occasione del fidanzamento, e pare che ne sia prevista anche una versione con l'abito da sposa (disponibile soltanto quando si avrà qualche indiscrezione in più sul modello). Il costo è di 195 dollari (circa 140 euro), il che non la rende facilmente accessibile a tutte le tasche.

Anche la copia dell'anello di fidanzamento si trova in vendita, pure sul web, alla modica cifra di circa 60 sterline.
E nei giorni successivi al fidanzamento, un modello copia perfetta del suddetto abito blu di Kate era disponibile in una grande catena di abbigliamento inglese, ed è andato immediatamente a ruba.

Accanto a questi gadget più o meno "tradizionali", è stata anche creata una linea di profilattici dall'evocativo nome Crown Jewels, sulla confezione dei quali sono riportate le facce di William e Kate, con la scritta "Lie back and think of England"... davvero di classe: chissà cosa ne penserà la nonna Elisabetta?

Sembrano solo cianfrusaglie, ma alla fine il giro d'affari previsto - soltanto per il merchandising, e quindi per questo tipo di oggettistica - si aggira oltre i 200 milioni di sterline: cifra di tutto rispetto. E poi i giornalisti (quelli non inglesi) hanno un bel dire che si tratta di roba kitsch e nel criticare, ma io non mi trovo del tutto d'accordo con loro. Se mi trovassi a passare sul suolo inglese (cosa ahimé non prevista nell'immediato futuro) so che non riuscirei a resistere e mi procurerei di sicuro uno di questi oggettini con le facce di William e Kate, fosse pur solo una tazza o un sottobicchiere. In questo mi sento molto inglese anch'io ;)

Nessun commento:

Posta un commento