mercoledì 20 luglio 2011

primi giorni con l'e-reader

Ho l'e-reader da 5 giorni e per ora ne sono soddisfatissima. Salvo cataclismi imprevisti credo che questo mio giudizio rimarrà costante.
Sull'onda dell'entusiasmo negli ultimi giorni ho messo da parte i libri di carta e ho letto soltanto sul reader; praticamente mi son già fatta fuori due ebook, e mi sono portata l'aggeggino dappertutto: sulla metro, in pausa pranzo, in bagno, prima di andare a dormire...

Comunque credo che,passato questo primo periodo, mescolerò tranquillamente libro cartaceo e libro digitale e continuerò a leggerli entrambi; d'altronde non potrei fare altrimenti perché ho pile di arretrati di entrambe le categorie.
Inoltre io sono un po' maniaca, amo/venero il libro in quanto oggetto fisico, mi piace annusare il profumo delle pagine di un libro nuovo, mi piace sfogliarle con le dita, mi dispiace molto quando si rovina la copertina di un volume mentre lo si porta in borsa (almeno questa cosa da oggi in poi la risolverò, grazie all'e-reader). Sinceramente, non penso che un libro digitale possa dare queste sensazioni, almeno non ancora.
Invece per quanto riguarda il godimento della lettura, il mezzo su cui la si effettua è soltanto un tramite, quindi un romanzo letto in modalità classica piuttosto che in modalità digitale mi avvince alla stessa maniera. Sotto quest'aspetto non trovo alcuna differenza. Però, visto che ammetto il mio feticismo per l'oggetto-libro, so benissimo che il fatto di possedere un e-book reader non mi tratterrà dal continuare ad acquistare libri tradizionali - magari mi rallenterà soltanto un pochino, ma di certo non smetterò mai :D

5 commenti:

  1. Sai che anche per me l'esperienza con gli e-reader non è stata felicissima, anzi... ma da quando me lo hanno sostituito non ho avuto più problemi (corna facendo!!!)! anche io mi trovo benissimo, ed in genere il rapporto carta/file lo gestisco così: i libri che SO che mi piaceranno, delle mie serie preferite ecc... li compro di carta - per le incertezze mi affido al multimediale, e poi, se mi piace tanto tanto, me lo compro! per le decine di libri che leggo e che mi piacciono così così, il risparmio di soldi (e di spazio) è notevole!

    RispondiElimina
  2. Sì, mi ricordo che avevi avuto problemi... (per quanto tempo eri dovuta stare senza di lui?)
    Il file - come tu mi insegni XD - serve per poter leggere subito i nuovi titoli delle varie serie, e poi anch'io (per quelle che proprio mi piacciono, tipo In Death e BDB) mi sono sempre procurata il paperback una volta uscito.

    L'aspetto di risparmio economico è importante (vista anche la nuova legge che i nostri "cari" rappresentanti hanno pensato bene di approvare ieri), ma soprattutto io non so davvero più dove metterli, i nuovi libri che compro!

    RispondiElimina
  3. Ero stata senza di lui: 2 settimane la prima e la seconda volta e 3 settimane la terza: alla fine me ne hanno dato uno nuovo, ma ho dovuto pagare una riparazione (120) perchè secondo loro il display si era rotto perchè lo avevo tenuto in borsa.... MA SE NON E' PORTATILE, CHE ME NE FACCIO?! vabbè... comunque anche io ho problemi di spazio e non posso separarmi dai libri, neanche da quelli che non mi sono piaciuti

    RispondiElimina
  4. Con molta perplessità ho regalato un Kindle che, quando è arrivato (acquistato da Amazon), ho studiato con attenzione. Mi ha affascinato e il carattere è nitidissimo però... La carta... Mah, ci penso su ancora.

    RispondiElimina
  5. La carta è la carta. Sono la prima a sostenerlo ;) però l'e-reader può essere complementare, ed è utilissimo soprattutto se leggi in giro.

    RispondiElimina