lunedì 14 novembre 2011

senso di servizio

"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia accordatami. Intendo adempiere questo compito con senso di responsabilità e servizio". Sono queste le prime parole del senatore Mario Monti, subito dopo aver ricevuto l'incarico di formare un nuovo governo dal presidente della Repubblica.

So bene che adesso viene il difficile, e che non sarà una passeggiata per nessuno, ma dico solo che mi sono quasi commossa quando ho sentito "senso di servizio". Non ero abituata, anzi, forse non lo sono mai stata.
Ecco, forse basterebbe davvero questo. Che i politici, i dipendenti pubblici, i sindacalisti, fossero animati da questo spirito e da questa consapevolezza, di non essere dei capetti privilegiati, ma delle persone che decidono volontariamente di lavorare per il bene comune, della società civile di cui essi stessi fanno parte. Servizio, per l'appunto.

1 commento:

  1. Concordo, sottoscrivo e approvo. Il che non significa non rendersi conto che la strada è lunga e difficile, né pensare al nuovo premier come a un misto di cristo e superman. Ma solo riappropriarsi di significati e simboli, che passano, eccome se passano, anche attraverso le parole!

    RispondiElimina