mercoledì 9 novembre 2011

vampiri scozzesi

Stefania Auci è una giovane scrittrice esordiente italiana. "Auld Reekie" e "Hidden in the dark" sono parti di "Moray Place 12, Edimburgo", una saga urban fantasy, dove protagonisti sono i vampiri. Vampiri della vecchia scuola, costretti a fare i conti con i brandelli di umanità che li affliggono come una malattia.

Sono rimasta assolutamente folgorata dai suoi racconti, davvero meravigliosi! Un modo di narrare molto ricco, l'ambientazione in quel di Edimburgo molto vivida e precisa (tanto che mi sembrava di essere lì), i personaggi (che per quanto amorali e crudeli possano apparire) mi hanno subito affascinata. L'unico appunto che posso fare, in merito ai racconti, è che sono troppo brevi e finiscono subito! Vorrei tanto leggere la continuazione di "Auld Reekie", e vorrei anche nuovi scorci di Samuel e Marianne (cosa succede dopo il 1978?), nonché di Oliver e di Emily...

La Auci di recente ha pubblicato un romance per la Harlequin Mondadori, "Fiore di Scozia", ambientato ai tempi della disfatta di Culloden: per quanto l'abbia trovato ben scritto (e ben documentato) non mi ha però catturata come i suoi racconti. Non ho provato particolare empatia per i personaggi, e non sono riuscita a "sentirmi" immersa nel libro.
Ma invece questi racconti di vampiri li consiglio davvero... riescono a stare degnamente alla pari con quelli di autori più famosi e blasonati.

Nessun commento:

Posta un commento