giovedì 12 gennaio 2012

meme libri 2011


Utilizzo la traccia del "meme" per fare un bilancio delle mie letture nel 2011, come ho fatto l'anno scorso. Però invece di passare la palla ad altri blog, a mo' di catena, direi che chi vuole può fare una cosa simile anche sulle proprie pagine, altrimenti può limitarsi soltanto a leggere qui e basta. Nessun obbligo.

Più o meno la quantità dei libri che ho letto si è mantenuta costante, e grazie ad Anobii dispongo di un calcolo abbastanza preciso. Andando a naso, invece, direi che nella seconda metà dell'anno le mie spese in libreria sono drasticamente calate, in parte perché ho preso l'ebook reader, ma soprattutto in reazione alla legge Levi e ai suoi odiati vincoli ai limiti di sconto. Possiedo materiale da leggere per anni, per cui mi sono data una calmata e non ho più comprato tutto quello che mi passava per le mani. Basta colpi di fulmine in libreria!

Quanti libri hai letto nel 2010?
67, uno in più dell'anno scorso

Quanti erano fiction e quanti no?
La quantità maggiore di letture continua ad essere rappresentata da fiction; ho letto solo una decina di titoli di storia, biografia e saggistica, e qualche guida e/o libro di varia.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
All'incirca 28 scrittrici e 15 scrittori.

Il miglior libro letto?
Anche in questo caso mi limito a segnare quelli a cui su Anobii ho dato 5 palline, vale a dire "Hunger games", "La ragazza di fuoco", "Treachery in death" e "The rake"

E il più brutto?
Titoli terribili quest'anno non ne ho letti (anche perché se mi rendo conto che il libro è davvero brutto, allora lo lascio perdere senza sprecare ulteriore tempo).
Però fra quelli che hanno deluso le mie aspettative metto "La settima onda" di Glattauer, "Il linguaggio segreto dei fiori" della Diffenbaugh e "Highlander, amori nel tempo" della Moning.

Il libro più vecchio che hai letto?
Credo proprio "Anna Karenina"...

E il più recente?
Direi "Semina il vento" di Alessandro Perissinotto, letto a poche settimane dall'uscita in libreria.

Quale il libro col titolo più lungo?
"Il vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira"

E quello col titolo più corto?
"L'acqua"

Quanti libri hai riletto?
Nessuno: solo "prime letture" per quest'anno.

E quali vorresti rileggere?
Per adesso nessuno. Meglio leggere roba nuova, ancora da scoprire e godere.

I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
La solita J.D.Robb (niente di sorprendente in questo risultato :) e Mary Balogh. E poi un paio di titoli a testa di Peter Mayle, Fred Vargas e Alessandro Perissinotto

Quanti libri scritti da autori italiani?
17

E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
13

Dei libri letti quanti erano ebook?
17

Nessun commento:

Posta un commento