sabato 2 agosto 2014

tre piccoli ospiti

L'altra sera ho trovato nel cortile, sotto la tettoia vicino all'orto, due piccoli ricci neonati, talmente piccoli che uno di loro aveva ancora gli occhietti chiusi. Mi è già capitato diverse volte in passato, di trovare ricci adulti, anzi, di solito è la mia cagnona che li trova e si mette ad abbaiare come una matta... Però così piccini non li avevo mai visti, e in effetti, a differenza di quelli adulti, non si appallottolavano neanche a riccio. Erano davvero indifesi. Credevo che la madre fosse da qualche parte, e che sarebbe poi venuta a recuperarseli, per cui non li ho toccati.

Il giorno dopo ero ancora in ferie, e, incuriosita, li ho controllati costantemente tutto il giorno. Ho scoperto che ce n'era anche un terzo, sbucato da qualche anfratto sotto la tettoia. Purtroppo ho continuato a non vedere traccia della madre, mentre questi poveri piccolini hanno continuato a stare in giro da soli, dove si trovavano la sera prima, muovendosi piano piano anche durante il giorno. Non si muovevano su grandi distanze, uno-due metri al massimo. Ero molto combattuta su cosa fare, ma li ho lasciati ancora lì sotto la tettoia, sperando che la madre sarebbe saltata fuori durante la sera, per andare a procurarsi il cibo. Peccato che nel frattempo durante la notte sia venuto un temporalone, per cui ero preoccupatissima per i piccoletti (anche se al riparo della tettoia, l'acqua era venuta di stravento).

Al risveglio, la mattina, mi sono fiondata fuori come prima cosa: grazie al cielo erano ancora vivi tutti e tre, e visto che di mamma-riccio continuava a non esserci traccia, ho deciso finalmente di raccoglierli in una scatola da scarpe e li ho portati al Centro di recupero degli animali selvatici, non troppo lontano da casa mia, dove spero che possano venire svezzati e curati a dovere.

3 commenti:

  1. Che carini! I ricci mi piacciono molto, trovo siano animali molto belli.
    Hai fatto bene ad aspettare e poi a contattare chi di dovere :)

    RispondiElimina
  2. Aggiornamento: oggi ho telefonato in clinica, e purtroppo la veterinaria mi ha detto che due dei piccoletti non ce l'hanno fatta, ahimé... Erano due femmine e un maschio. Mi spiace davvero tanto, e non posso fare a meno di sentirmi responsabile: magari se li avessi portati il giorno prima, sarebbe andata diversamente... In realtà la veterinaria mi ha detto che per i lattanti è molto difficile cavarsela, se non avevano più la mamma, e questi poverini avevano anche dei parassiti. Sigh, mi è rimasto il magone.... :-( spero che almeno il superstite possa riuscire a cavarsela

    RispondiElimina