venerdì 8 gennaio 2016

madame royale

Susan Nagel, Marie-Therèse, child of Terror: the fate of Marie Antoinette's daughter
Cosa ne fu dei figli di Maria Antonietta e Luigi XVI?
Ciò che sapevo è che la figlia maggiore - Madame Royale - era sopravvissuta, ma non avevo approfondito che cosa che le fosse successo dopo gli anni di prigionia al Temple.
In questo libro l'autrice lo racconta, cominciando da "molto prima". Quasi tutta la prima metà del libro è dedicata a Maria Antonietta e Luigi XVI, a partire dall'epoca del loro matrimonio, passando attraverso i loro anni di regno e arrivando al 1789, al rapido crollo dell'Ancien Regime, all'imprigionamento di tutta la famiglia reale, e alle esecuzioni dei due sovrani nel 1793. Sin qui la vicenda che sommariamente conoscevo.

La storia di Marie-Therese-Charlotte viene raccontata da lì in poi, da quando viene rilasciata dal Temple dopo oltre tre anni di prigionia. Comincia così la peregrinazione per l'Europa, prima in Austria presso la corte degli Asburgo, famiglia della madre, poi a seguito dello zio Luigi XVIII, re in esilio, sposata al duca d'Angouleme, suo cugino.

L'autrice ci presenta la figura di Marie-Therese mettendone in luce sempre e soltanto qualità positive, quasi come se fosse una specie di panegirico, sottolineandone la personalità forte ma tragica, pronta a sacrificare la propria felicità personale per il bene della Francia, e la fede che la sostenne sempre.
Ne esce un ritratto molto vivido. La sua scelta deliberata di chi sposare (il cugino Borbone, figlio dello zio paterno, invece di Karl d'Asburgo, cugino per parte materna) di sicuro influenzò la mappa politica dell'Europa ottocentesca. Pare che lo stesso Napoleone fosse ammirato dalla sua figura e l'avesse definita "l'unico uomo della sua famiglia".


1 commento:

  1. Ammetto la mia ignoranza, non conoscevo affatto la storia di Marie-Therese. Però mi hai incuriosita! :)

    RispondiElimina