lunedì 22 marzo 2010

prima dell'alba

Rai 4 è sempre una deliziosa ancora di salvezza nella programmazione televisiva. Quello che sarebbe dovuto essere il primo giorno di primavera si è rivelato nuvoloso ed incerto, come tante delle giornate che lo hanno preceduto. Quindi ho passato in casa la domenica pomeriggio, ed ero praticamente sul punto di infilare un film nel lettore dvd quando, accendendo la TV, il canale sintonizzato era Rai 4 e c'era questo film appena cominciato, con Ethan Hawke e Julie Delpy, che avevo visto diversi anni prima e che ho subito riconosciuto. Prima dell'alba.

Un ragazzo e una ragazza, lui americano e lei francese, si conoscono su un treno in viaggio da Budapest a Vienna, passano insieme un'unica giornata e nottata a Vienna, e 'prima dell'alba' si separano per tornare alle loro rispettive esistenze, consapevoli che molto probabilmente non si rivedranno più, anche se in extremis si danno appuntamento di lì a sei mesi esatti in quella stessa stazione dove si stanno dicendo addio.
Un film fatto di dialoghi: intensi, serrati, spensierati, giocosi, poetici, sognanti.

2 commenti:

  1. ciao sono Linda da Palermo, cercando immagini di Beatrix Potter su google mi sono imbattuta nel tuo blog, ho letto alcune delle tue recensioni e alcuni tuoi racconti su questa o quella cosa e li ho trovati davvero freschi e piacevoli, posso inserirti fra i miei blog preferiti? probabilmente non abbiamo molto in comune tranne il fatto che anche io amo molto le fictions e i films, prima di stare male leggevo di più ma apprezzo molto una lettrice come te e mi hai fatto ritornare la voglia. Se vuoi vienimi a trovare nel mio blog
    Linda

    RispondiElimina
  2. Non avevo visto questo film! Grazie per il tuo post! E grazie anche per avermi ricordato il titolo del film sul cagnolino! Hai fatto una descrizione del cimitero perfetta, pensa che non mi ricordavo tutti quei particolari! Bravissima! E che memoria!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina