
Catherine Morland è una giovane ragazza cresciuta in una casa di campagna. Ha sempre condotto una vita molto tranquilla, e gli unici momenti di emozione sono quelli vissuti fra le pagine dei romanzi, di cui è avida lettrice.
Gli Allen, amici di famiglia, la invitano a trascorrere un periodo con loro a Bath. Lì Catherine conosce il giovane Henry Tilney e sua sorella Eleanor, e stringe una cordiale e affettuosa amicizia con loro. Conosce anche i Thorpe, arrampicatori sociali la cui figlia Isabella allaccia con lei un'utilitaristica amicizia per arrivare al fratello James, poiché nutre speranze (sopravvalutate) sulle finanze della famiglia Morland.
Anche il generale Tilney, padre di Henry e Eleanor, sovrastima a sua volta la ricchezza dei Morland e invita Catherine nella loro dimora, Northanger Abbey, con lo scopo di incoraggiare una futura unione matrimoniale con Henry.

Quando il generale scoprirà di essersi sbagliato, manderà via Catherine, ma l'affetto di Henry sarà ormai troppo forte per sottostare ai divieti paterni e i due giovani finiranno per sposarsi.

Io ho letto "Northanger Abbey" molti anni fa, durante l'università, per cui non mi ricordo più se alcune scene riprodotte in questo film (il sogno a occhi aperti di Catherine che si immagina che Henry la sorprenda durante il bagno, e il "mattino dopo" fra Isabella e il capitano Tilney) siano presenti anche nel libro. Sarebbero un po' osé per la Austen, per cui credo che siano state liberamente inserite dallo sceneggiatore (ma ci stan bene, né, non me ne sto certo lamentando!). Urge rilettura del libro il prima possibile...
Come volevasi dimostrare :) Il libro l'ho riletto, e in effetti le scene più "moderne/sensuali" non c'erano...
RispondiElimina