venerdì 6 aprile 2012

dolcezza illegale

Ho appena scoperto che negli Stati Uniti gli ovetti Kinder sono illegali. Pensavo fosse una bufala, invece è vero. Soltanto nel corso del 2011 l'ufficio della Us Customs and Border Protection (le dogane) ne ha sequestrati più di 60mila, nei bagagli dei viaggiatori o in pacchi postali.

La ratio della legge statunitense intende essere quella di tutelare i bambini dalla possibilità di essere soffocati con le sorpresine contenute dentro gli ovetti (c'è il divieto di includere materiale non commestibile dentro a generi alimentari). Ahimé, i bambini americani non sono consapevoli di quello che si perdono a causa di 'sta legge miope: quando ero bambina l'ovetto con la sorpresina era sempre una gioia.


Mi chiedo: ma noi europei allora dobbiamo ritenerci fortunati di essere riusciti ad arrivare all'età adulta senza essere stati soffocati da una sorpresina? E gli americani sono gli stessi nel cui paese un ragazzo si può procurare facilmente un'arma, nonché ingozzarsi di BigMac a go-go un giorno dopo l'altro, ma non può godersi un piccolo delizioso ovetto di cioccolata con la sorpresa? Mah...
(invece pare che in Canada i Kinder Sorpresa siano commercializzati tranquillamente)

1 commento:

  1. Io ogni volta che leggo di qualche strana legge statunitense rimango a bocca aperta .....

    RispondiElimina