venerdì 14 marzo 2014

dracula


La serie si basa sui personaggi del libro di Bram Stoker, ma non è una pedissequa trasposizione, bensì una rilettura/adattamento alquanto originale, a metà fra il gotico dark e lo steam punk.
Dracula viene riportato "alla vita" a fine Ottocento da Van Helsing, scienziato assetato di vendetta nei confronti dell'Ordine del Drago, che tempo prima gli ha sterminato la famiglia. Rispetto alla storia classica, i due qui sono alleati (almeno fino alla penultima puntata...)
Dieci anni dopo, Dracula compare a Londra con l'identità di Alexander Grayson, un ricco imprenditore americano che intende portare la scienza moderna nella società vittoriana, mostrando una nuova fonte di energia alternativa al petrolio. Anch'egli nutre progetti di vendetta verso l'Ordine, colpevole di averlo trasformato, secoli addietro,. nella creatura che è, e di aver causato la morte della sua amata moglie Ilona. Van Helsing lo supporta nei suoi piani, e grazie alle sue ricerche scopre un modo che consente a Dracula/Alexander di esporsi alla luce del sole, anche se per brevi intervalli di tempo.


Ma c'è una circostanza imprevista che può interferire nei piani di vendetta: Alexander si innamora della giovane Mina Murray, giovane studentessa di medicina, una ragazza che sembra essere l'esatta reincarnazione della sua defunta moglie, ma che è fidanzata con Jonathan Harker, un giovane giornalista.


L'Ordine del Drago in questa serie tv è un'organizzazione molto da fumetto, una sorta di massoneria-inquisizione londinese, che ha al suo servizio una bionda lady ammazzavampiri esperta di arti marziali (che non deve aver un gran fiuto per i vampiri, poiché diventa l'amante di Alexander Grayson e se lo tromba più volte senza accorgersi di cosa lui sia in realtà) e dei veggenti che sembrano dei fattoni di prima categoria e  degli occhialuti personaggi in stile Matrix. Praticamente sembra che quasi tutti i lord importanti, o comunque tutti coloro che hanno potere economico in città, facciano parte di quest'Ordine. A un certo punto viene coinvolto anche Jonathan.


Su questa serie televisiva, trasmessa dalla NBC lo scorso autunno/inverno negli USA, c'erano molte aspettative prima della sua messa in onda. Queste devono però essere andate deluse fin quasi dalle prime puntate, poiché lo share non è stato ai livelli che ci si attendeva, e si è cominciato ben presto a vociferare che la serie non sarebbe stata rinnovata per una seconda stagione, ma interrotta al termine della prima. Peccato che a tutt'oggi, dopo oltre due mesi dall'ultima puntata, io non sia riuscita a trovare in rete alcuna notizia che confermi la sua interruzione (ma nemmeno che la smentisca).  La decima puntata (l'ultima) in realtà lascia aperte diverse questioni, quindi ci sarebbero possibilità per continuare la storia, se la NBC decidesse di proseguire.

Lo share non sarà stato eccelso sul piano degli ascolti, ma sul web noto che chi ha seguito la serie l'ha apprezzata molto, e naturamente vorrebbe che lo show continuasse. In questo gruppo mi ci metto anch'io, perché nonostante alcuni momenti da "fumettone", ho continuato a guardare puntata dopo puntata, curiosa di vedere i set e le location molto belli e ricercati, speranzosa di vedere come si sviluppava la storia fra Alexander/Dracula e Mina, e desiderosa di guardare Jonathan Rhys Myers nei panni di un Dracula sexy, passionale e tormentato.
Complessivamente la serie mi è piaciuta.

Edit (23/5/2014): la CBS ha confermato lo stop alla serie. Non ci sarà quindi una seconda stagione, sigh...


Nessun commento:

Posta un commento