giovedì 13 dicembre 2012

ci abbiamo provato

Nelle scorse settimane ho provato a partecipare a un concorso per una posizione di tipo tecnico-amministrativo all'Università. Cavoli, un lavoro molto interessante in un posto dove non facevano un concorso da ben quattro anni! Poteva essere una bella occasione.
Non sono più abituata allo studio e agli esami da un bel po' di anni (quando uno comincia a lavorare acquisisce una routine diversa rispetto agli anni universitari), e avevo poco tempo per prepararmi, almeno un minimo, comunque ho voluto provarci, anche visti i chiari di luna che passano: il mio lavoro è sempre appeso a un filo, e ogni mese ci chiediamo sempre se lo stipendio arriverà o no.

Passata una pre-selezione piena di domande di logica, di matematica e di alcune nozioni relative al programma di esame, ho svolto le due prove scritte: la prima con domande a risposta sintetica, e la seconda un elaborato teorico-progettuale (praticamente una domanda con svolgimento molto più ampio di quelle del giorno prima). A proposito della prima ero sicura di aver fatto diversi errori (ahimé), ma per la seconda ero convinta di aver svolto un compito più che dignitoso. Dato che l'accesso agli orali era consentito soltanto in caso si fosse ottenuto almeno 21/30 in entrambe le prove, avevo molti dubbi sul fatto di potercela fare, soprattutto ricordandomi degli strafalcioni scritti nel primo compito :-) comunque la speranza è sempre l'ultima a morire.
Ad ogni modo, se per caso avessi avuto qualche ottimistica speranza di una selezione "onesta" e non pilotata, ebbene è andata a farsi benedire quando ho visto l'elenco degli ammessi all'orale. Sono passate soltanto 11 persone su circa 250, con votazioni intorno al 21 e al 23! (e di queste 11 persone ben 8 erano "interne", e non avevano dunque affrontato la preselezione).
Per quanto mi riguarda pazienza... come già detto ero consapevole di non aver fatto una buona prima prova, ma è mai possibile che quasi TUTTI abbiamo fatto un compito così schifoso? O piuttosto la commissione è stata severissima e molto stretta coi voti?
Ho chiesto (e ottenuto) di sapere il mio voto nelle prove (perché sono stati affissi pubblicamente soltanto i voti di chi è passato, tutti gli altri no), ma ho potuto conoscere soltanto quello della prima prova. L'altro no, perché la commissione ha deciso di non procedere nemmeno alla correzione delle seconde prove di chi non aveva preso almeno 21/30 nella prima. Per cui mi rimarrà sempre il dubbio di quanto avrei preso nel secondo compito, che ero sicura di aver fatto dignitosamente.

Nessun commento:

Posta un commento