giovedì 27 dicembre 2012

lady almina


Accenni e curiosità sulla vita di Almina Wombell, figlia illegittima del banchiere Alfred de Rotschild, la quale, appena diciannovenne, sposò nel 1895 a Westminster lo spiantato e indebitato conte di Carnarvon, salvando dalla rovina la sua tenuta e il bel castello di Highclere. Negli ultimi anni Highclere sta conoscendo una nuova fama in quanto location dello sceneggiato inglese "Downton Abbey". Il personaggio di Lady Cora è in parte ispirato proprio alla figura di Almina.

Dotata di grande fascino personale e di coraggio, durante la I guerra mondiale Lady Almina trasformò generosamente Highclere Castle in ospedale per i feriti. Finanziò generosamente le spedizioni in Egitto del marito e del suo socio Howard Carter, nell'ultima delle quali si scoprì la tomba di Tutankamon. Rimasta vedova, sposò quasi subito un colonnello suo amico, e morì a 93 anni, in una modesta casetta di Bristol.

Il libro non è tanto una biografia della quinta contessa di Carnavon, quanto piuttosto una rievocazione del primo ventennio del Novecento ad Highclere e in Inghilterra, con l'accento posto in particolare su alcuni personaggi e, necessariamente, sulla Grande Guerra. Non aspettatevi approfondimenti o curiosità personali, ma piuttosto una fotografia d'insieme di un'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento