sabato 17 aprile 2010

pistols for two

Pistols for two è una collezione di 11 short stories scritte da Georgette Heyer, una delle autrici di romanzi storici più famose e amate nel mondo, pubblicata nel 1960. Questioni d’onore, libertini e furfanti, affari di cuore che coinvolgono ereditiere, giovani fanciulle e scapoli d’oro; sentimento, intrighi, fughe e duelli all’alba: tutta la galanteria, le malvagità e l’eleganza di un’epoca – quella della Reggenza inglese - che la Heyer ha saputo far propria in maniera magistrale.

Pistols for two – due amici alle prese con un duello a causa di una ragazza, che finirà per preferire loro una terza persona.
A clandestine affair – la zia trentenne, chaperon e tutrice della giovane nipote, si preoccupa del possibile coinvolgimento romantico della nipote con un giovane ufficiale squattrinato. Sino a quando finisce per confrontarsi con Lord Iver, cugino del ragazzo in questione, con cui lei stessa era stata fidanzata in gioventù
Bath miss – un giovane dandy si trova a dover accompagnare a casa una diciannovenne appena uscita dal suo collegio. La prima apparenza sarà quanto mai ingannevole, e un vezzoso cappellino sarà foriero di numerosi cambiamenti...
Pink domino –nel tentativo di impedire alla sorella di cacciarsi nei guai a un ballo, Mr. Wrexham finisce per reincontrare, scambiandola per lei, la ragazza che aveva incontrato in un incidente qualche tempo prima
A husband for Fanny – la ancor giovane vedova Mrs Wingham ha investito ogni suo sforzo per trovare un marito adeguato alla sua bella figliola Fanny. Così non le par vero che Lord Harleston, dopo averle conosciute, visiti spesso la loro casa. Salvo scoprire – dopo essersi rassegnata al fatto che Fanny sia invece innamorata di un giovane ufficiale - che non è la figlia il vero oggetto dell’interesse del marchese...
To have the honour – un giovane soldato torna dalle guerre napoleoniche e scopre che le sue proprietà sono immerse nei debiti sino al collo, e che la sua famiglia lo spinge a sposare una sua amica d’infanzia, che adesso è divenuta un’ereditiera.
Night at the inn – tre personaggi si fermano per passare la notte in una locanda: una ragazza, un giovane chiacchierone, e uno strano tipo taciturno. La nottata non sarà per niente tranquilla... Un raccontino con toni cupi alla Sweeney Todd, decisamente inconsueti nelle narrazioni della Heyer.
The duel – per evitare che il fratello finisca male in un duello, la giovane Dorothea Saltwood decide di andare, nottetempo, a perorare la propria causa dall’altro partecipante, abile tiratore, per convincerlo a non ferire il fratello. Finisce però in una casa di cui non conosce il proprietario...
Hazard – un giovane marchese vince, giocando a carte, la sorellastra di uno dei suoi compagni di sbronze.
Snowdrift – una fenomenale tempesta di neve nei dintorni di Bath mette a dura prova il tentativo di Miss Sophia Trent di arrivare dal nonno prima dell’odiato cugino, per ottenere priorità sulla futura eredità. Riceverà un aiuto inaspettato da parte di un gentiluomo.
Full moon – Recatosi a far visita a un amico di famiglia, Lord Stavely si ritrova invischiato nei progetti matrimoniali di quest’ultimo, a proposito della figlia.h


Edit: dicembre 2016
Nell'autunno 2016 "Pistols for two" (originariamente pubblicato nel 1960) esce con un nuovo titolo "Snowdrift and other stories" e con tre novelle giovanili della Heyer, pubblicate insieme in forma di libro per la prima volta.
Due di queste tre storie vennero scritte per il Woman’s Journal negli anni Trenta, e la terza - Pursuit - per un'antologia della Croce Rossa.


Pursuit - Due giovani scappano per andare a sposarsi a Gretna Green. Sulle loro tracce si getta il tutore della ragazza, accompagnato dalla governante, che però vede di buon occhio l'unione fra i due ragazzi. Finirà che la coppia più giovane rimarrà insieme, e per di più nascerà un'imprevedibile coppia fra i due più anziani.
Runaway Match - Una giovane ochetta diciottenne fugge insieme al suo altrettanto giovane amico d'infanzia. La coppia è intenzionata a sposarsi a Gretna Green, per evitare alla ragazza un matrimonio impostole dalla famiglia. In una locanda i due vengono raggiunti da un conte trentenne, che in pochissimo tempo fornisce al ragazzo tutta l'avventura che stava cercando - grazie al suo primo duello - e trasforma del tutto le intenzioni di fuga della ragazza.
Incident On Bath Road - Un giovane conte, ricco e un po' annoiato, soccorre lungo la strada per Bath un giovanotto appena rimasto coinvolto in un incidente alla corriera su cui stava viaggiando. Il conte si offre di accompagnarlo e i due si fermano in una locanda. Ma il giovanotto in questione è in realtà una fanciulla en travesti, che sta scappando di casa - e dal fratello - per evitare di dover sposare un uomo che non le piace.

Nessun commento:

Posta un commento