mercoledì 12 maggio 2010

salone del libro

Torino, 13-17 maggio 2010
Si apre domani al Lingotto la 23° edizione del Salone internazionale del Libro. "Salone", non più "fiera": ritorna la denominazione originaria - che è poi quella con cui io ho continuato a chiamare questo evento nel corso degli anni, fregandomene altamente che nel frattempo l'avessero ridenominata fiera :-)
Si ritorna quindi alle origini. E anche il tema portante sembra in linea con questa tendenza, in quanto quest'anno si parla della memoria svelata. Il paese ospite è invece l'India.
Ho già preso ferie venerdi, in modo da poter dedicare l'intera giornata a passeggiare fra gli stand dei libri, spulciare centinaia di volumi e assistere ad alcuni incontri con gli autori. Scelta in parte obbligata, perché nel weekend ho altri impegni, e in parte fatta esplicitamente, per evitare il carnaio del sabato e la fila infinita al mattino per fare il biglietto alle casse (negli ultimi anni non c'è stato scampo, pur arrivando mezzora prima dell'apertura). Vediamo se quest'anno andrà meglio... anche se ho paura che in compenso ci saranno mandrie di scolaresche!( (Si capisce che non mi piace molto la folla, eh?)
Venerdì c'è anche Dario Fo, e mi piacerebbe riuscire a recuperare il biglietto per vederlo (speruma!) - per gli incontri degli autori più famosi, e per cui si prevede grande affluenza di pubblico, bisogna infatti fare un'ulteriore coda (dentro il Lingotto) per ritirare una sorta di pass...

2 commenti:

  1. io andrò Domenica, speriamo non ci sia troppa gente (vana speranza...)!

    RispondiElimina
  2. Breve sintesi
    Incontri a cui ho assistito:
    - La memoria della sofferenza - il professor PierLuigi Baima Bollone ha esposto le prove e le tesi scientifiche che lo portano a ritenere che la Sindone sia un reperto storico autentico;
    - La memoria della paura - Dario Argento e Massimo Carlotto intervistati da un giornalista (con una "mitica" domanda idiota al regista: "ma lei ha paura delle sue scene mentre le sta girando?" (!!!)
    - Dario Fo in colloquio con Bruno Gambarotta, a proposito de La bibbia spiegata ai villani, con un monologo di un capitolo del libro.

    Libri totali acquistati: 2 libri fotografici in stra-offerta allo stand White Star/National Geographic e 1 tascabile usato di Follett a 4 euro allo stand Il Libraccio.
    Per tutti gli altri acquisti... li farò con calma in una delle librerie dove ho la tessera sconti (Fnac, Feltrinelli, etc...), oppure su IBS dove piovono settimanalmente offerte... Non vedo perché farli al Salone a prezzo pieno...

    RispondiElimina