sabato 2 gennaio 2010

diario di campagna


Quando ero bimba, mia zia un anno mi regalò un'agenda che aveva trovato in allegato a una rivista - "Grazia", se ricordo bene - e che conteneva tanti piccoli deliziosi disegni di fiori, foglie, arbusti e uccellini. Tutte quelle illustrazioni mi accompagnarono per diverso tempo ed entrarono a far parte delle immagini legate ai miei ricordi d'infanzia.

La scorsa estate, in un meraviglioso Bed & Breakfast in cui sono stata nei pressi di Edimburgo, ho scoperto casualmente che esisteva un libro completo contenente tutte quelle illustrazioni, insieme a molte altre, accompagnate da testi e citazioni poetiche. Sul comodino accanto al letto si trovavano infatti alcuni libri da leggere, ed è stata davvero una sorpresa (un po' come sentire il profumo delle madeleines di proustiana memoria) ritrovare questi disegni, raccolti in un volume che i gestori del b&b avevano regalato alla loro figlia quand'era bambina (come recitava la dedica in prima pagina).

Il libro - "The Country Diary of an Edwardian Lady" - è il diario autentico di una giovane donna del primo Novecento, scoperto per caso nella biblioteca di una quieta casa di campagna inglese, interamente scritto a mano ed edito in facsimile.
Edith Holden (1871-1920) ha annotato in parole e disegni la flora e la fauna della campagna inglese attraverso il ciclo delle stagioni.
Nei suoi acquerelli rivivono scene campestri, gli umori della terra, il trascorrere delle stagioni.
I fiori, gli insetti, gli uccelli e le altre piccole creature che popolano la campagna si uniscono alle annotazioni quotidiane della signora inglese, alle minuziose osservazioni botaniche, alle poesie predilette, ai detti popolari della saggezza contadina.


In Italia il libro è stato pubblicato dalla Mondadori, col titolo di "Diario di campagna di una signora inglese del primo Novecento". Ed è uno dei titoli che spero di trovare, prima o poi, in italiano o in inglese, su qualche bancarella dell'usato.

3 commenti:

  1. Ho letto che sei stata ad Edimburgo... Ci vai spesso?
    Io sono di Edimburgo

    Hai cercato il libro su Ebay? Delle volte trovo cose introvabili su quel sito.
    Ciao
    Maria

    RispondiElimina
  2. ciao Maria, piacere di conoscerti :) Ma tu vivi semplicemente a Edimburgo o sei italo-scozzese? Io ci sono stata purtroppo solo 2 volte, come semplice turista (l'ultima volta l'estate scorsa), ma ammetto che me ne sono davvero innamorata, sin dalla prima visita. Sei fortunata a vivere in una terra davvero bellissima.

    In quanto al libro ho visto che su Ebay inglese ce ne sono numerose copie, ma per il momento ho lasciato la ricerca in stand-by ;)

    RispondiElimina
  3. Nice to meet you too!!

    No io intendevo che sono nata ad Edimburgo, ma ora abito in Italia, a Frosinone.

    Anch'io sono andata ad Edimburgo l'estate scorso, ad Agosto. Invece quest'anno vorrei andare prima, magari a Giugno, per evitare la confusione del Fringe Festival.

    Con questo post mi hai fatto tornare in mente un'altra famosa scrittrice ed illustratrice : Helen Beatrix Potter. Ultimamente mi è capitato di vedere il film : Miss Potter. A me è piaciuto molto.

    Ciao...a presto

    RispondiElimina