martedì 8 giugno 2010

la mamma di lady oscar


Sabato pomeriggio, a Collisioni, in un paesello delle Langhe, l'ospite più attesa dai tanti spettatori presenti era sicuramente Riyoko Ikeda, la mitica "mamma" di Lady Oscar.
La signora Ikeda, classe 1947 - quasi 63 anni portati benissimo - ha partecipato a questo evento musical-letterario non soltanto per parlare del personaggio che da ormai quasi quarant'anni l'ha resa una delle mangaka più amate del mondo, ma anche - direi soprattutto - per esibirsi in quella che è un'altra delle sue passioni principali: il canto d'opera. La sera precedente, venerdi 4 giugno, nella chiesa di Novello (CN), la Ikeda, soprano lirico, si era infatti esibita insieme ad altri interpreti in un concerto organizzato in collaborazione con l'Alba Music Festival, un concerto ponte fra l'oriente e l'occidente, il Giappone, gli Stati Uniti e la tradizione europea.

Immagino che fosse la prima volta che la Ikeda veniva in Italia, e non penso che sia stata delusa dall'accoglienza calorosa che le è stata riservata dai numerosi fan.
Sabato pomeriggio, nel cortile del Castello di Novello, sotto un sole cocente, la Ikeda ha partecipato a un dialogo con gli scrittori Antonio Scurati, Luca Scarlini, e lo studioso di fumetti Luca Della Casa, aiutata dalle traduzioni italo-giapponesi della traduttrice Simona Stanzani, e accompagnata dall'ambasciatore giapponese in Italia Hiroyasu Ando.
C'è stato poi un momento di revival collettivo quando Clara Serina, voce dei Cavalieri del Re, ha cantato dal vivo la mitica prima sigla italiana di Lady Oscar. Quanti ricordi! E meno male che l'organizzazione non ha scelto di far venire Cristina d'Avena ma ha giustamente scelto l'unica, prima e inimitabile versione della sigla...
Grande festa alla corte di Francia, c'è nel regno una bimba in più, biondi i capelli e rose di guance, Oscar ti chiamerai tu...

Nessun commento:

Posta un commento