lunedì 23 maggio 2011

pollice verso

tessera soci fnac
Sono abbastanza incacchiata con la Fnac, perché la scorsa settimana ha deciso di punto in bianco di modificare il programma fedeltà soci.
Fino ad ora con ogni acquisto giornaliero venivano attribuiti 3 punti, poi 1 in più per ogni 10 euro di libri, e - soprattutto - tutti i libri venivano subito scontati del 10%. Raggiunti i 30 punti, si otteneva un buono sconto di 5 euro. Bello. La formula mi piaceva, tanto che alla scadenza della prima tessera annuale che avevo fatto, lo scorso autunno avevo deciso di rinnovarla facendola triennale (e non è che la tessera soci fosse gratis, nossignori, pur avvalendomi di una promozione l'avevo pagata pur sempre 13 euro). Però va bene, a quelle condizioni la trovavo comunque molto conveniente.

carta soci fnacEd ecco che dal 19 maggio vengo a sapere, dalla pagina Facebook, che il programma fedeltà è cambiato. Una roboante pubblicità con una novella Maria Antonietta in copertina annuncia che adesso ci saranno "più privilegi per tutti". Leggo un attimo le nuove condizioni e invece mi accorgo che si va a peggiorare, almeno per quanto mi riguarda.
Innanzitutto hanno tolto lo sconto del 10% sui libri, che adesso si pagano a prezzo copertina. Maledetti, andiamo bene! Poi questi maghi del marketing sottolineano come adesso si ottenga 1 punto per ogni euro di spesa, su tutti i prodotti, libri, ma anche dischi, dvd ed elettronica... vabbé questo mi interessa poco (perché notoriamente i prodotti della Fnac sono più cari rispetto alle altre catene, e perché non sono esattamente una forte acquirente hi-tech). Peccato che adesso per avere il buono sconto di 5 euro si debba arrivare a 100 punti. Piccolo contentino per i detentori della tessera triennale: la spesa in libri attribuisce punti doppi...

Ma dico, stiamo scherzando? Questi mi hanno cambiato unilateralmente le condizioni di contratto!! Io ho sottoscritto la carta triennale supponendo di poter godere sempre dello sconto immediato sui libri, e adesso non è più così... se lo scorso autunno avessi saputo che avevano queste belle intenzioni, non avrei mica sottoscritto la tessera triennale, al massimo l'avrei rifatta annuale e poi arrivederci.

E come ciliegina sulla torta, la scorsa settimana, prima di venire a conoscenza di questi "bei" cambiamenti, ho fatto un ordine di 3 libri sulla Fnac online (dove c'era il 30% di sconto), con consegna prevista entro 24 ore dal pagamento (indicando che sarei passata a ritirare la merce in negozio, c'è anche questa possibilità). Bè, io ho fatto il pagamento tramite bonifico, e da venerdi la Fnac si gode i miei soldini, mentre sabato ho ricevuto una mail che mi informava che erano tanto tanto spiacenti, ma che c'era stato un problema inatteso con l'approvvigionamento da parte dei loro fornitori, e che la consegna era posticipata in un giorno fra il 21 e il 28 maggio. Speravano di poter fare il prima possibile, poveri cari...
Ad oggi io sto ancora aspettando comunicazione, ma se ripasso sul sito e provo a visualizzare i 3 libri che ho ordinato, me li mostra come disponibili tutti in 24 ore!! (anche perché sono 3 libri facilmente reperibili, nulla di trascendentale)

Direi che la "cara" Fnac non sarà più una delle mie librerie preferite, no davvero! Due "sgarri" simili in una settimana mi hanno decisamente mal disposta...

5 commenti:

  1. sicura di non poter rescindere dal contratto? non studio legge ma mi pare che di fronte a determinati cambiamenti si possa chiedere lo scioglimento e forse il risarcimento.. non ho mai comprato granchè da loro, giusto una volta o due.. strano che un grande marchio si giochi la clientela in questo modo.. mah
    Fra

    RispondiElimina
  2. Sì ci ho pensato... (solo che non trovo più il contratto firmato alla prima sottoscrizione della tessera, ma solo quello del rinnovo, e questo non indica esplicitamente quali erano i vantaggi dei soci "prima").
    Resta anche il fatto che nel corso dell'inverno io sono già ampiamente rientrata dei 13 euro spesi per la tessera, e a questo punto non ho granché voglia di spendere tempo/energie per un'eventuale rescissione formale. Semplicemente non comprerò più libri da loro ma andrò altrove ;-)

    RispondiElimina
  3. Io dalla Fnac sinceramente non ho mai acquistato molta roba, anche perchè i libri li prendo tutti online su Bol.it, e la tecnologia o in altre catene o su internet.

    Peccato però che si giochino tanti clienti in questo modo!

    RispondiElimina
  4. Allucinante questa cosa, non la sapevo! Sono socia da 8 anni e anche io lo scorso dicembre sono andata a rifarla per i prossimi tre anni! E con tristezza, pensando che tra tre anni ne avrò 27 e non potrò più rifare quella da giovani. No comment, sono contenta di essere ormai quasi completamente convertita a Feltrinelli: lì si sanno prima le giacenze dei libri, non vai mai in negozio per sentirti dire "il libro non c'è, ma possiamo ordinarlo", la tessera cosa un euro ed è vitalizia e spesso ci sono dei megasconti!

    RispondiElimina
  5. @ossimoro: io per fortuna avevo potuto rifarla a un prezzo dimezzato (13 euro invece di 26), altrimenti col cavolo che l'avrei rinnovata... nemmeno fosse una tessera d'oro XD
    Ma ora anch'io riutilizzerò la mia tessera Feltrinelli (nonostante anche loro non applichino sconti immediati), e la Tessera Musei che mi dà lo sconto del 15% alla Mondadori.
    p.s. Per le giacenze dei libri alla Feltrinelli, è vero che vengono mostrate sul sito, però una volta che cercavo un titolo dato come "disponibile", un commesso mi ha detto che in realtà in negozio non l'avevano, e che l'indicazione non è proprio così affidabile - per cui alla fine nessuno è perfetto :(

    RispondiElimina