lunedì 28 dicembre 2009

una passeggiata nella roma antica


Alberto Angela, Una giornata nell'antica Roma.
Io adoro quest’uomo! Alberto Angela con questo libro riesce a farmi provare la sensazione di trovarmi nella Roma di Traiano, in una giornata qualsiasi dell’anno 115 d.C. La narrazione comincia al principio di un’ipotetica giornata, e attraverso ciascun capitolo viene trattato un determinato tema: la struttura di una domus piuttosto che di un’insula, l’abbigliamento, il cibo, la vita (e la morte) dei gladiatori nel Colosseo, la schiavitù, le terme e i bagni pubblici, la giustizia, i costumi sessuali. Inframezzate nel discorso vengono evidenziate alcune curiosità, come ad esempio i modi per misurare il tempo e i numeri, le festività e le divinità, il sistema monetario.
Il filo del discorso scorre in maniera molto fluida: durante la lettura ci sembra quasi di assistere a uno dei classici documentari in stile Angela, dove il conduttore – in questo caso scrittore – ci guida e ci porta insieme a lui a vedere e scoprire l’oggetto di studio, in maniera lieve ma professionale, rigorosa e precisa (e questa sensazione è confermata dall’uso frequente della prima persona plurale, quasi a voler rendere esplicita la nostra presenza nella scena descritta, come dei novelli Dante accompagnati dal loro Virgilio).
Diventiamo consapevoli che molti dei nostri oggetti e delle nostre usanze hanno radici romane, ed esistevano già all’epoca, spesso con il medesimo aspetto. Apprendiamo poi con stupore che anche i principali problemi della Roma imperiale sono pressoché rimasti immutati nel corso di duemila anni: il traffico, il caos e il rumore delle strade, il tempo impiegato negli spostamenti, la sporcizia delle città, i prezzi elevati delle case, l’immigrazione e la mancanza di sicurezza. Sorprendente, vero? E anche preoccupante, perché sembra voler significare che a questi problemi non si troverà mai rimedio, se non ci si è riusciti in così tanto tempo, e che i vizi umani restano sempre gli stessi...

3 commenti:

  1. Anche a me piace tantissimo!
    E anche se non c'entra niente ti volevo chiedere com'è il libro che stai leggendo ora, The Lord Who Loved me.... ha una copertina notevolmente.... intrigante! XD

    RispondiElimina
  2. Trovi? XD Ah ah, è stato un buon esempio di come una cover possa convincere qualcuno alla lettura... (devi affiancare la copertina di questo a quello precedente, dove c'è la tipa che sta tirando il kilt)
    Per ora sono a metà e lo trovo carino. Molto carino. Invece il precedente non mi ha detto granché...

    RispondiElimina
  3. miiiii non c'ero arrivata.... come sei avanti!

    RispondiElimina