martedì 9 novembre 2010

stile mucha

Alphonse Mucha: modernista e visionario
29 luglio - 21 novembre 2010
Forte di Bard (AO)


Una mostra che mi piacerebbe riuscire ad andare a visitare, prima della sua chiusura, è questa, dedicata alle opere di Mucha. Si tratta della prima grande esposizione delle sue opere in Italia, realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista su iniziativa dell’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Fondazione Mucha.

Alphonse Mucha (1860-1939), artista ceco, è stato uno dei rappresentanti più significativi dell’Art Nouveau. Il suo stile lo rende "fautore" di un nuovo linguaggio comunicativo, di un’arte visiva innovatrice e potente: le immagini femminili dei suoi poster, fortemente sensuali e cariche di erotismo, entro composizioni grafiche ben precise arrivano e spopolano in tutti i ceti e gli ambienti della società dell’epoca e, tutt’ora, alla vista degli odiernissimi manifesti pubblicitari è possibile scorgere il gene artistico di Mucha. Lo "Stile Mucha" lo ha reso unico, riconoscibile, modernista appunto, eterno simbolo dell’Art Nouveau.

Il percorso espositivo che si snoda in tre parti, presenta vari ambiti, prospettive e aspetti dell’arte di Alphonse Mucha. Esamina Mucha padre della grafica, Mucha filosofo e artista visionario. Più di duecento opere della collezione della Fondazione, oltre ad una quarantina provenienti da collezioni private, mostrano il lavoro e il genio creativo dell’artista: manifesti, libri, disegni, sculture, oli e acquerelli, oltre a fotografie, gioielli e opere decorative, ricompongono la sua poliedricità e l’eclettismo della sua personalità.
(Fonte: www.fortedibard.it)

4 commenti:

  1. Anche io amo molto Alfons Mucha :)
    Grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post. Mucha è un artista che a me piace moltissimo...

    RispondiElimina
  3. Ho visitato ieri la mostra. Imperdibile e suggestiva la collocazione nel Castello di Bard!

    RispondiElimina
  4. aiuto qulcuno sa ledimensioni della prima immagine!? reali please

    RispondiElimina