martedì 23 novembre 2010

orgoglio e perdono

Josephine Sheehan ha 35 anni, un'avviata carriera da giornalista di necrologi, un cane un po' strano (un labradoodle) che adora, una famiglia strampalata e tre compagne di passeggiate con gli amici a quattro zampe. Ma le manca l'amore, quello vero, quello che ti cambia la vita. Senza più nulla da perdere, segue il suggerimento dell'anziana Gloria Needleman, incontrata per caso durante la stesura di un necrologio per l'anziano marito: preparare una lista con le caratteristiche dell'uomo dei sogni e aspettare che l'Universo la accontenti.
Così accade e il destino si materializza nel bellissimo e tenebroso Rick, proprietario di una catena di negozi per animali. Quando si dice colpo di fulmine... La passione la travolge, e un lieto fine tinto di rosa si profila davanti ai suoi occhi. Ma qualcosa nel passato di Rick minaccia la loro felicità. Un incidente d'auto, provocato dal ragazzo anni prima. Un padre e un desiderio di vendetta impossibile da placare. Saranno sufficienti la voglia di andare avanti e una promessa di felicità per rimettere in ordine i tasselli della vita di Josephine? Di certo non saranno i fantasmi del passato a farla desistere, ora che tutto ciò che desidera è vicino più che mai.

La storia è sufficientemente carina, adatta da leggersi in un grigio weekend autunnale; ci sono passaggi estremamente esilaranti (ad esempio l'episodio con il cane e il vibratore), un accenno di giallo/storia di vendetta legata al passato (con il personaggio "cattivo" che gradualmente viene mostrato - anche lui - sotto una luce più sofferente e umana), e un lieto fine d'obbligo.

Il personaggio maschile è uno che in gioventù era uno sciamannato di prima categoria, drogato, puttaniere, con un tatuaggio terribile, e che si è trasformato nell'uomo da sei milioni di dollari, benefattore dei derelitti e imprenditore di successo. E com'è che uno così, dopo sette anni di vita monacale autoimposta, accetta di uscire con una normalissima trent...enne, non bellissima, un po' imbranata e alquanto sfigata? Ehi, dov'è che se ne può trovare un altro così, 'che mi prenoto? No, perché anche se il passato sopra-descritto potrebbe farlo sembrare un personaggio odioso, alla fine il Rick del libro non è per nulla antipatico, anzi si presenta discretamente bene :)

Il libro è il primo di una trilogia che negli USA è già stata pubblicata tutta (anche se non ho capito perché ci siano soltanto 3 libri mentre le amiche del gruppo cinofilo di Josie sono in tutto quattro... mah...). Nonostante questo libro tutto sommato mi sia piaciuto, non credo però che leggerò i prossimi, se mai dovessero essere tradotti anche loro in italiano.

(Susan Donovan, Orgoglio e perdono, Leggere Editore)

Nessun commento:

Posta un commento